Modulo Base

Corso esecutore BLS  adulto bambino lattante

L’obiettivo generale del corso BLS è quello di divulgare e ampliare le conoscenze teoriche e le competenze pratiche in tema di rianimazione cardiopolmonare di base. La finalità specifica del corso è preparare i corsisti ad una tempestiva, organizzata, appropriata e corretta risposta alla più grave condizione di emergenza: l’arresto cardiaco. Il corso, erogato secondo gli standard qualitativi richiesti dall’AmericamHeartAssociation(AHA), è costituito da sessioni sia di approfondimento teorico che di addestramento pratico, per una durata complessiva di almeno 6 ore.

MODALITA’ DEL CORSO: Il corso BLS per operatori sanitari insegna le manovre utilizzando la comprovata tecnica dell’American HeartAssociation di pratica guardando il video (Practice-While-Watching) che consente agli istruttori di osservare gli studenti, di fornire loro un feedback e di guidarli durante l’apprendimento delle manovre. Tale addestramento permette ai discenti di eseguire praticamente tutta la sequenza di rianimazione cardiorespiratoria, comprensiva dell’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, di interagire direttamente con gli istruttori e di mettere in pratica le capacità acquisite. La simulazione realistica facilita inoltre l’apprendimento e favorisce il mantenimento nel tempo delle conoscenze e delle abilità praticheacquisite.

MATERIALE DIDATTICO: Ai partecipanti verrà fornito il “Manuale Esecutore BLS dell’American HeartAssociation– Linee Guida 2020, prima dell’inizio del corso. Inoltre, ad ogni partecipante sarà consegnata una maschera per ventilazione (Pocket Mask).

VALUTAZIONE FINALE: I partecipanti verranno valutati per le loro conoscenze teoriche attraverso un test scritto; la valutazione riguarderà anche l’acquisizione di abilità pratiche attraverso una prova con simulazione pratica delle diverse fasi della sequenza di rianimazione cardiorespiratoria.

CERTIFICAZIONE: Ai partecipanti che raggiungeranno un adeguato score di valutazione nella prova teorica (minimo 84%) verrà rilasciato un attestato di “Esecutore BLS – LL. Guida AHA” (BLS Provider). Tale certificazione ha validità di due anni ed è riconosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Clicca qui per aggiungere il proprio testo

Guarda o scarica il Programma del corso.

File name : Programma-corso-BLS.pdf